“Dio benedica chi ha inventato il sonno, mantello che avvolge i pensieri di tutti gli uomini, cibo che soddisfa ogni fame, peso che equilibra le bilance e accomuna il mandriano al re, lo stolto al saggio”
Miguel de Cervantes
Il sonno rappresenta un momento fondamentale della vita dell’individuo e un buon piumone o un buon cuscino possono risultare fondamentali per trasformare il sonno in un momento terapeutico sia per la persona, che per la sua mente.
Non è sufficiente infatti dormire per sentirsi riposati la mattina una volta aperti gli occhi.
Non basta dormire
Bisogna dormire bene, fare in modo che il nostro organismo possa trarre il massimo giovamento dalle ore di riposo.
La vita odierna è sempre più stressante e frenetica, e il sonno viene spesso danneggiato dai ritmi convulsi del mondo, difficili da sostenere per la nostra salute. Le ore di riposo diminuiscono, e la qualità di quelle rimanenti tende a calare.
L’insonnia è una malattia vera e propria, che rovina la vita di chi ne soffre, ed è purtroppo sempre più diffusa.
Curare il vostro sonno significa migliorare significativamente la qualità della vostra vita. Dormire è un’attività indispensabile per il nostro organismo, che aiuta la salute psicofisica ed il benessere generale.
Durante il sonno avviene un’intensa attività di riparazione e rilassamento, che ci consente di recuperare al meglio le energie spese durante la fase di veglia per iniziare la nuova giornata con rinnovato vigore. Mentre riposiamo emergono inoltre le nostre pulsioni profonde, che sono parte integrante della nostra esistenza e ci consentono di sperimentare, seppur inconsciamente, l’autenticità della nostra vita interiore.
Il sonno ha quindi molti aspetti riguardanti la nostra salute che non devono essere sottovalutati.
In generale un buon riposo permette di:
- Rigenerare le cellule muscolari del corpo, combattendo l’invecchiamento
- Produrre gli ormoni per la crescita
- Eliminare le tossine
- Stimolare il sistema immunitario
- Eliminare lo stress e conservare il buon umore
- Ottimizzare la facoltà di apprendere e memorizzare
- Mantenere lo stato vigile quando siamo svegli ed evitare stati di sonnolenza