Magari non ti è mai passato per la testa di chiederti se ci fosse differenza tra una trapunta ed un piumone, poi un giorno, per un qualsiasi motivo, è saltata fuori la questione e… ora stai leggendo queste righe.
Non vogliamo intorpidirti con troppe parole, la questione è semplice.
DIFFERENZA TRA TRAPUNTA E PIUMINO
Trapunta o Piumino (o piumone) rappresentano due filosofie diverse di rifare, guardare, concepire la funzionalità e l’ornamento del letto.
La trapunta vedila come un vestito, lo indossi ed esci. Il piumone è una sottoveste, va indossato il vestito sopra.
TRAPUNTA:
- ha le misure di un copriletto (quindi più grandi rispetto al piumone)
- non è necessario rivestirla con un “copri-trapunta” poiché sono colorate
- va utilizzato il lenzuolo
PIUMONE:
- è bianco o bianco naturale
- ha misure ridotte rispetto alla trapunta
- va protetto e decorato con un copripiumone (c’è anche chi lo utilizza bianco così com’è)
- non serve usare il lenzuolo di sopra
E’ diffusa la convinzione che una delle differenze tra trapunta e piumino sia che quest’ultimo è imbottito di piuma d’oca mentre la trapunta no, in realtà esistono imbottiture di varia tipologia ma non rappresentano una discriminante.
A noi piace imbottire tutto “l’imbottibile” con il piumino d’oca usando tessuti naturali perché certe proprietà sono insostituibili.
Se stai pensando di scegliere una trapunta, ovviamente ti proponiamo le nostre, realizzate con la filosofia che decidemmo di adottare anni fa: impiego esclusivo di tessuti naturali, imbottitura con piumette d’oca, quelle belle morbide e soffici che non pungono e non si spostano durante l’uso perché sono ben confinate tra i fili della trapuntatura, non odorano perché trattate come si deve, sono state raccolte dopo la muta delle oche e sono certificate sul “non maltrattamento degli anatidi”.
Se poi aggiungiamo che puoi scegliere tra 56 colori colori “all faces” o “double face”; la cosa ti stuzzica?
I nostri piumini e trapunte sono disponibili in 4 punti calore: dal più leggero 1 punto calore (ideale per primavera, le sere estive e l’autunno) al più caldo 4 punti calore (inverno rigido).
Le trapunte puoi lavarle in lavatrice a 30°.
Non dimenticare di SCARICARE LA GUIDA COMPLETA sull’imbottitura in piuma d’oca. Non è una guida noiosa, è fatta per argomenti, precisa nell’intento, pratica nella forma.