Come scegliere la coperta letto giusta: trapunta o piumone?
Quando l’autunno bussa alla porta arriva il momento di cambiare la biancheria da letto e scegliere la giusta coperta letto che ci accompagnerà durante i mesi più freddi dell’anno. I copriletti autunnali però non servono solo per avvolgerci e tenerci al caldo mentre dormiamo ma sono anche un complemento d’arredo perfetto per cambiare look alla nostra camera.
In questa guida abbiamo raccolto tutti i nostri consigli su come scegliere la coperta letto matrimoniale perfetta.
Quale coperta letto scegliere in autunno inverno
La scelta del copriletto non è così semplice come può sembrare. Siamo certi che almeno una volta ti sarai posto la domanda “è meglio la trapunta o il piumone?”. Nonostante molto spesso li si confonda, questi due prodotti sono differenti tra loro sia per specifiche tecniche sia per questioni di gusto personale. Potremmo affermare che sono due modi differenti di dormire caratterizzati ciascuno dai propri specifici punti di forza.
Meglio la trapunta o il piumone?
Per la scelta della migliore coperta per rivestire il letto puoi optare per un copriletto trapuntato rivestito in differenti tessuti o per un piumone. Ma qual è la differenza tra trapunta e piumino?
Il piumone letto è di colore bianco, va protetto con un copripiumino e non necessita del lenzuolo di sopra, la trapunta invece ha le misure di un copriletto, necessita del lenzuolo di sopra ma non di un rivestimento in quanto solitamente è decorata con tessuti colorati o in fantasia. Ma vediamoli meglio nel dettaglio.
PIUMONE
Molto probabilmente quando pensi ai piumini letto li associ alla stagione invernale ma un piumone può essere realizzato con differenti imbottiture e pesantezze in modo da essere utilizzato durante tutto l’anno. A seconda della percentuale tra piume e piumette, della provenienza delle materie prime e del peso dell’imbottitura i piumini d’oca presentano infatti un diverso grado termico.
Il grado di calore della tua coperta letto non solo assicura un sonno ristoratore e benefico ma garantisce la giusta temperatura corporea e un’eccellente termoregolazione per non sudare durante la notte. È quindi fondamentale scegliere il piumone con il punto di calore più adatto al clima della tua casa e alla tua personale percezione del calore.
Con Piumarte puoi scegliere tra una vasta selezione di piumini d’oca di altissima qualità realizzati attraverso una produzione artigianale. Per esempio il piumino d’oca GIGLIO DI CAMPO è un eccellente piumone letto con una pregiata imbottitura 90% piumino d’oca ungherese e 10% piumette. Leggero e morbidissimo, è consigliato per una temperatura ambiente tra i 18 e 19°C e assicura un riposo confortevole e una sensazione estremamente piacevole al contatto.
VEDI I PIUMONI PIUMARTE
TRAPUNTA
Continuando a parlare dei vari tipi di coperta letto, le trapunte sono perfette non solo nelle stagioni con un clima temperato ma anche durante le mezze stagioni. In quanto complemento d’arredo, la trapunta è la soluzione perfetta se ti piace cambiare il look della tua camera da letto.
Quelle firmate Piumarte sono trapunte moderne, coloratissime e di estrema qualità in termini di potere di riempimento, termoregolazione e traspirazione.
Se cerchi una trapunta autunnale matrimoniale, la trapunta in piuma Arcobaleno è ideale per coccolarti nell’avvolgente tepore delle piume e donare un tocco di creatività alla tua camera da letto. Realizzata con una soffice imbottitura 90% vero piumino d’oca europeo e rivestita in tessuto 100% cotone gabardine a tenuta di piuma, questa coperta letto è calda, morbida e disponibile in oltre 50 colori.
VEDI LE TRAPUNTE PIUMARTE